fbpx

Centro Acustico Italiano – Reggio Emilia

Che cos’è l’Otite? Cause e rimedi


L’otite è un’infiammazione dell’orecchio, che può coinvolgere diverse parti dell’orecchio. Di solito, l’otite è associata a un’infezione, anche se può anche essere causata da altre condizioni come un accumulo di liquido nell’orecchio o un’irritazione dovuta a un oggetto estraneo.

Le tre principali forme di otite sono:

  1. Otite esterna: coinvolge l’infiammazione del condotto uditivo esterno, che va dall’apertura dell’orecchio esterno al timpano. È spesso causata da infezioni batteriche o fungine, che possono verificarsi quando l’umidità rimane intrappolata nel condotto uditivo, creando un ambiente favorevole alla crescita dei batteri o dei funghi. La causa più comune di otite esterna è l’otite del nuotatore, che colpisce frequentemente gli individui che nuotano frequentemente o che si espongono all’acqua.
  2. Otite media: coinvolge l’infiammazione dell’orecchio medio, che è lo spazio dietro il timpano. L’otite media è spesso causata da infezioni batteriche o virali, che possono causare l’accumulo di liquido nell’orecchio medio. Questa condizione è più comune nei bambini, poiché le loro tube di Eustachio (che collegano l’orecchio medio alla parte posteriore della gola) sono più corte e più orizzontali rispetto agli adulti, rendendo più facile per i batteri entrare nell’orecchio medio.
  3. Otite interna: coinvolge l’infiammazione del labirinto, una struttura dell’orecchio interno che contiene l’organo dell’equilibrio. L’otite interna è spesso causata da infezioni virali, come il virus dell’herpes o il virus dell’influenza, e può provocare sintomi come vertigini, perdita dell’equilibrio e problemi uditivi.

I sintomi comuni dell’otite includono dolore all’orecchio, prurito, sensazione di pienezza, perdita dell’udito, febbre, vertigini e problemi di equilibrio. Il trattamento dell’otite dipende dalla causa e dalla gravità del problema e può includere farmaci per il dolore, antibiotici (se l’infezione è batterica), gocce auricolari, antistaminici o, in alcuni casi, interventi chirurgici. È sempre consigliabile consultare un medico per una diagnosi e un trattamento adeguati in caso di sospetta otite.