fbpx

Centro Acustico Italiano – Reggio Emilia

Come accorgersi di un calo uditivo?

Sebbene la perdita parziale dell’udito possa presentarsi improvvisamente, come a seguito di infezioni virali o traumi acustici, nella maggior parte dei casi l’insorgenza del deficit uditivo si instaura gradualmente, passando spesso inosservato in una sua prima fase.

Tuttavia è possibile riconoscere il cambiamento della capacità uditiva osservando alcuni sintomi, azione utile a compiere un primo passo importante verso la ricerca di soluzioni efficaci.

I primi segnali del calo uditivo

La percezione della perdita uditiva può variare in base alla tipologia e al suo grado: le limitazioni correlate possono quindi essere appena percepibili o addirittura invalidanti.

È comune che le prime difficoltà possano riguardare i suoni della natura, come il cinguettio degli uccelli o il rumore della pioggia. Altre criticità sono spesso rappresentate dall’ascolto delle frequenze acute, tipiche delle voci femminili e di quelle dei bambini. Per lo stesso motivo è facile che le consonanti ad alta frequenza (C, F, S, Z) vengano percepite con maggiore difficoltà, rendendo le conversazioni poco chiare.

Non è raro che all’ipoacusia, ossia la perdita uditiva, venga accompagnata da altri sintomi indesiderati come acufeni, vertigini, eccessiva sensibilità ai rumori, stanchezza cronica e irritabilità.

Come riconoscere la perdita dell’udito?

L’ipoacusia è graduale e progressivamente peggiora nel tempo. Se riscontri alcuni di questi sintomi consulta un audioprotesista quanto prima. Le soluzioni a tua disposizione sono molte:

  • Difficoltà a comprendere le conversazioni in ambienti rumorosi o affollati
  • Difficoltà nel capire le parole e seguire le conversazioni
  • Difficoltà a comprendere le voci femminili o quelle dei bambini
  • Percezione di suoni ovattati
  • Guardare il volto dell’interlocutore per comprenderne le parole
  • Avvertire la necessità di alzare notevolmente il volume di televisione e radio
  • Avere la sensazione che gli altri parlino sottovoce
  • Parlare a voce alta
  • Non sentire il suono del telefono o del campanello

Spesso i problemi di udito possono essere risolti con relativa facilità. In alcuni casi sarà necessario l’utilizzo di un dispositivo acustico e l’intervento di un audioprotesista, come quelli presenti nel nostro Centro Acustico di Reggio Emilia.