Come prima cosa, il cerume è una sostanza naturale e molto importante che produciamo per una ragione ben precisa.
Il cerume è un lubrificante naturale che crea protegge la cute sensibile del condotto uditivo, fungendo da barriera ed evitando che sporco e corpi estranei raggiungano il timpano.
Inoltre, il cerume fa parte del meccanismo di auto-pulizia dell’orecchio. La cute all’interno del condotto uditivo si sviluppa verso l’esterno portando con sé il cerume. E, dato che il cerume cattura sporco e cellule morte, tutto ciò fuoriesce dall’orecchio in modo naturale. Anche masticare e sbadigliare agevola la fuoriuscita del cerume attraverso il condotto uditivo.
Ora che avete scoperto la grande importanza che ha il cerume nel nostro orecchio, addentriamoci più nel dettaglio!
Perché il cerume non va rimosso?
Capito che questa sostanza organica è fondamentale, e quindi non va rimossa, possiamo comunque dedicare attenzione ad eventuali eccessi visibili a occhio nudo, utilizzando ad esempio un panno umido. E’ assolutamente sconsigliato l’utilizzo dei comuni Cotton-Fioc i quali non solo possono spingere troppo in giù il cerume in eccesso, ma essendo anche formati da minuscole fibre artificiali, esse possono graffiare e infiammare la cute sensibile all’interno del condotto uditivo esponendolo a possibili infezioni. Se pensi di avere un tappo di cerume nel condotto uditivo o se ritieni di produrre cerume in eccesso, consulta uno specialista per una pulizia professionale dell’orecchio.
Che cos’è il tappo nell’orecchio?
Il tappo nell’orecchio si forma nel tentativo di pulire le orecchie inserendo oggetti che possono spingere il cerume più all’interno creando così un tappo. Spingere il cerume troppo a fondo può mandarlo oltre il tratto in cui la cute si sviluppa verso l’esterno e, di conseguenza, il cerume si accumula e forma un tappo. Nel tempo, il cerume si compatta creando dei danni più o meno gravi, perciò è sicuramente meglio evitare di raggiungere tale casistica e consultare il nostro personale per tempo!